BENVENUTI SU "ROCK INTRUDER"

Francis Rossi - One step at a time + Live at St Luke's London


Quando si parla di musicisti che suonano da oltre quarant’anni non possiamo parlare di moda o di successo passeggero, non si rimane sui palchi per tutto questo tempo se non si ha veramente qualcosa da dire.
Lo sa bene Francis Rossi fondatore e leader degli Status Quo qui impegnato nella sua seconda prova da solista.
Seconda prova perché ai tempi già con King Of Doghouse aveva rilasciato un suo album da solista, il disco molto leggero e senza impegni è passato senza lasciare ricordo di se.
Ma veniamo ai lavori contemporanei, questa volta il cd One Step At The Time centra in pieno il bersaglio, Rossi ci propone un mix di nuovi brani e una “cover” presa in prestito dai Quo. Il disco registrato benissimo e suonato altrettanto bene offre molto divertimento e più di una volta ci ritroveremo ad accompagnare il tempo con la testa avanti e indietro.
Ai primi ascolti sembrerà un lavoro senza troppe pretese, ma ad ogni ascolto successivo si coglieranno delle finezze e tanti accorgimenti che solo un artista di tale esperienza può mettere insieme.
Il disco merita di sicuro l’aquisto, la Caroline dei Quo qui è riarrangiata da Rossi in modo sapiente senza nulla togliere “all’originale”.
Visto il successo riscontrato poteva Rossi perdere l’occasione di salire sul palco una volta di più anche senza gli Status alle spalle?
Detto fatto! a seguire ecco la pubblicazione di un DVD e un cd del concerto tenutosi da Rossi al San Lucas di londra.
Il disco dell’evento contiene naturalmente meno brani del dvd, ma mettiamo subito in chiaro che il Live è stato di sicuro un evento, Rossi mescola passato e presente con alcuni brani dei Quo che spuntano fuori qua e là come Claudie, Can’t Give You More, Electric Arena,Marguerita Time e così via rendendo il concerto sempre più bello, suonato sapientemente e con classe, cosa che oggi possono davvero vantare in pochi.
Il Dvd è di ottima realizzazione, appena inserito nel lettore con le prime note ci porta subito a tutto ritmo nel Rock’n’Roll Rossiniano.
Rossi entra in scena con una elegante giacca, Nicholas Rossi (il figlio) lo segue sul palco e con Francis dividerà anche alcuni assoli, la chitarra ritmica è affidata a Freddie Edwards che saprà tenere il ritmo con grande entusiasmo, Leon Cave alla batteria, Gary Twigg al basso, e cosa veramente inedita per Francis la presenza di tre coriste: Amy Smith, Amber Zakatek e Emily Barton che renderanno tutta l’atmosfera delle song più completa.
Il concerto si apre con Caroline per poi proseguire con Claudie un vecchio successo dei Quo, il Live scorre via pezzo dopo pezzo e il tempo vola, e alla fine ci rendiamo conto che se il Live fosse durato anche 3 ore non ce ne saremmo davvero resi conto.

 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento