BENVENUTI SU "ROCK INTRUDER"

Vanadium - On streets of danger (live)

In Italia, si sa, siamo sempre stati bravi a rovinare tutto, se poi parliamo di musica, allora siamo degli specialisti nel troncare chi ha le possibilità per far emergere gente senza talento, oggi più che mai.
Negli anni ottanta noi il Rock, quello vero, in Italia lo avevamo davvero. Una band capace di tenere testa e poter essere paragonata alle potenti band inglesi e tedesche, una band fatta con il cuore e la passione per il Rock, quello VERO, quello suonato con le palle, stiamo parlando degli inimitabili Vanadium.
Questo disco è un punto di riferimento storico del Rock Italiano, è stato infatti il primo disco Live di una RockBand Italiana e non solo, il disco come vedremo più avanti mette i fermi su quello che nessun personaggio Italiano saprà mai eguagliare, e badate che sto parlando anche di livello tecnico.
Il disco si apre con una canzone studio che fa da antipasto, Can’t Stop The Music inconfondibilmente Vanadium!
C’è poco da aggiungere, pensate poi che il disco è stato registrato in Francia durante un loro tour perché i Vanadium non si limitavano a suonare in “casa” ma andavano davvero forte all’estero.
Oggi molte band e artisti italiani che si definiscono Rock (mi fanno davvero ridere, oltre che pena), si limitano a fare 20 concerti ogni anno nei soliti posti con la solita folla di beoti che non si rende conto che la cosa più importante per loro è solo una: il Dio denaro.
Sono Rocker, ma solo a casa loro, non divideranno mai il palco con i Veri Rocker stranieri, non parteciperanno ad eventi Rock a livello internazionale, non hanno il coraggio di portare il LORO rock in quei posti, perché un pubblico più attento si accorgerebbe dei buffoni che sono.
I Vanadium hanno diviso il palco con Ronny James Dio, con i Deep Purple (per fare solo qualche nome) e oggi nessuno se ne ricorda.
Ma torniamo al disco, l’unico difetto (che ha sempre accompagnato i Vanadium) e la qualità della registrazione che non è mai stata eccelsa nei loro dischi.
La scaletta dopo tre album in studio raccoglie i nove pezzi fondamentali per i Vanadium, Pino Scotto figura storica dei giorni nostri dimostra talento da vendere dal vivo e raggiunge livelli addirittura migliori dello studio, ma d’altronde oramai i fan sanno che Pino è un animale da palco.
E’ inutile soffermarsi sulle singole canzoni, l’eccitamento del pubblico parla da se, e i Vanadium danno una prova che nella mia collezione di dischi Live in generale solo pochi possono eguagliare.
Purtroppo il disco non è mai stato ristampato ed è introvabile, questo è un peccato, molti fan dei Fire Trails amerebbero questo prodotto più unico che raro.
Ad un concerto ho avuto modo di parlare personalmente con Pino per molto tempo, e anche se ricorda con assoluta nostalgia i Vanadium non è uno che vive sul passato ma è sempre stato un Rocker genuino che si dà da fare, fuori e dentro il palco.
I Vanadium non esistono più, ma la loro magia e la loro impronta nel Rock Italiano non verrà mai dimenticata dai loro fan, e nessuno potrà mai cancellare quello che sono stati e che saranno per sempre i Vanadium, una cazzo di pura Rock band Italiana!

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento