BENVENUTI SU "ROCK INTRUDER"

Stevie Ray Vaughan and Double Trouble - 1982 & 1985


Anno 1982 sul palco di Montreux approda un giovane chitarrista Texano, sconosciuto ai più, il festival Jazz più importante del mondo insieme al suo pubblico non erano preparati a quello che stavano per vedere.
Stevie venne annunciato e salì sul palco, partì con tutta l’energia di cui disponeva, piovevano note da tutte le parti, il pubblico non si aspettava una simile esibizione e cominciarono i fischi.
Totalmente incompreso dal pubblico Stevie proseguì fino in fondo, dando il 110%, il pubblico seduto non si smosse, rimasero impietriti, come poteva un chitarrista del genere mettere in scena un Blues così violento, duro, devastante, in un festival Jazz dove tutta la gente non si aspettava altro che ascoltare al massimo il Blues da campi di cotone?
Ma lui era Stevie Ray Vaughan e in breve tempo lo avrebbero conosciuto tutti, i fischi e i Booo lanciati al concerto costeranno cari a chi in seguito scoprirà di essere stato testimone di un evento più unico che raro.
Poche parole scambiate con il pubblico, SRV abituato ai caldi e fragorosi applausi delle sue parti si deve essere sentito proprio stranito, ma il treno del Blues doveva continuare a pompare energia, ed è quello che fece.
Qualcuno nel pubblico si rende conto che questo non è un chitarrista qualunque, è inspiegabilmente bravo, possibile che ci fosse qualcuno di questo livello ancora in giro da scoprire?
SRV regala momenti magici, suona con la chitarra dietro la schiena, ed i fischi si fanno ancora più pesanti, molti pensano che sia solo uno sbruffone e basta, ma altri (veramente pochi in verità) trasformano i loro fischi in applausi perché in cuor suo sanno di non aver mai assistito ad un concerto del genere.
Probabilmente dai tempi di Jimi Hendrix nessuno aveva mai più visto suonare la chitarra in questo modo…
Qualcuno se ne rese conto, e se ne rese conto anche David Bowie insieme a Jackson Browne che erano presenti all’evento, quest’ultimo dette la possibilità di entrare in sala di registrazione ai tre Texani gratuitamente e da lì le cose per SRV non furono più le stesse, si arrivò alla collaborazione iniziale con David Bowie e al lancio del suo primo disco Texas Flood, il rifiuto (mai spiegato) di accompagnare Bowie in tour, e la conferma che un nuovo talento era oramai nato: SRV and Double Troble.
Tre anni dopo Stevie risuonerà sullo stesso palco, le cose saranno completamente diverse, ma è tutto in queste edizioni, un doppio cd dell’evento e un doppio DVD da visionare con un’interessante intervista a Chris Layton e Tommy Shannon con le loro impressioni su quell’evento. Questa è storia.

CD/DVD 1
Hide Away
Rude Mood
Pride and Joy
Texas Flood
Love Struck Baby
Dirty Pool
Give Me Back My Wig
Collins Shuffle


CD/DVD 2
Scuttle Buttin
Say What!
Ain’t Gone ‘n’ Give Up On Love
Pride and Joy
Mary Had A Little Lamb
Cold Shot
Tin Pan Alley
Look At Little Sister
Vodoo Child
Texas Flood
Life Without You
Gone Home
Couldn’t Stand The Weather

Success and Disguise Documentary (only DVD)
Discography (only DVD)

 



 


Nessun commento:

Posta un commento