BENVENUTI SU "ROCK INTRUDER"

Sigue Sigue Sputnik - Dress for Excess


Dress For Excess secondo me rappresenta la vetta assoluta dei Sigue Sigue Sputnik, il primo album Flaunt It, capolavoro assoluto, fu dichiarato un po’ troppo grezzo e troppo farcito di effetti speciali dalla critica, anche se il pubblico dette pienamente ragione alla band facendo schizzare i singoli e l’album stesso in vetta alle classifiche.
I SSS accettarono le critiche ed ecco uscire Dress for Excess, una copertina come al solito d’effetto riporta la scritta Caligula 1990 e a seguire tutti gli ingredienti che l’album contiene:
Technophilia, Mozart, Voodoo, Shark-Fin Roadsters, Videojunk, Triple Mohawkas, Multi-Vision Mirror Shades, Sado capitalists, Quantum Cowboys, Hey Shakespeare….
Insomma se non ci capite molto non preoccupatevi, I SSS erano maestri nel condire I loro lavori con frasi d’effetto.
Voltando il disco troviamo due scritte molto importanti, la prima dice: We invented The Future (noi abbiamo inventato il futuro), e la seconda è: This Time It’s Music (questa volta è musica).
La formazione è la seguente:
Martin Degville alla voce
Tony James alla chitarra
Neal X chitarra solista
Ray Mayhew alla batteria
Chris Kavanagh alla batteria
Miss Yana Ya Ya effetti e tasstiere

Il disco spakka letteralmente di brutto, i SSS dimostrano di essersi evoluti, migliorati, raffinati, non rinunciano alla loro travolgente messa in scena di effetti speciali, ma questa volta i brani sono strutturati come delle canzoni vere e proprie, riff di chitarre e assoli di gran gusto, cori eccezionali.
Albinoni Vs Star Wars apre il disco in modo un po’ spiazzante, ma è subito con Boom Boom Satellite e a seguire Hey Jane Masfield Superstar che il disco decolla diretto verso galassie sconosciute, registrato con una qualità sorprendente si prosegue con Super Crook Blues un pezzo ElettroRockAnni50 da paura.
Chiude il primo lato Rio Rocks, una party song elettronica con una chitarra che gira su se stessa e dai ritmi latini.
Voltiamo disco (ma prima beviamo un sorso d’acqua ne avremo bisogno), partiamo con Success, e il tempo si ferma, andatevi a vedere il videoclip, ripescatela da qualche compilation, insomma ascoltate questa song da 10 e lode, bacio in fronte e stretta di mano.
Dancerama si presenta come un ballad dai toni magici, notiamo anche come adesso la voce di Martin Degville in questo disco è più nitida e più convinta facendoci scoprire la bella timbrica di questo cantante.
Traccia numero otto Orgasm, e lo è davvero, la canzone è un vortice di effetti speciali con Orgasmi di tutti i tipi in prima linea, semplicemente fantastica!
M.A.D. è la pazzia dei SSS, inquitante Rock N’ Roll dagli strambi effetti speciali.
Ultima song Is This The Future? E qui si sfiora il capolavoro assoluto, una delicata song con una base che sembra essere una radio che non trova segnale usata come accordi, semplicemente geniale e di ottima resa.
Il mondo non sarà più lo stesso ancora una volta.
Sigue Sigue Sputnik, non riusciranno mai più a raggiungere i livelli di Flaunt It e di questo Dress For Excess, e il motivo è tutto fra i solchi di questo LP, semplicemente inarrivabile.


LATO1
Albinoni Vs Star Wars
Boom Boom Satellite
Hey Jane Mansfield Superstar
Super Crook Blues
Rio Rocks!


LATO2
Success
Dancerama
Orgasm
MAD
Is This The Future?

 
 

Nessun commento:

Posta un commento