BENVENUTI SU "ROCK INTRUDER"

Psychotic Turnbuckles


Molti, anzi troppe persone ignorano chi siano gli Psychotic Turnbuckles.
Questi “cavalli pazzi” , così come riportato sul loro disco rispondono ai nomi di:
The Grand Wizard – Guitar & Hypnotherapist
The Spoiler – Drums & Spoiling
The Creep – Bass e Womanising
El Sicodelico – Guitar & Flipouts
E per finire Jesse The Intruder – Vocals & Foreign Objects.
Questi cinque ragazzi mettono su una band suonando un Garage Rock dai toni molto Psichedelici, aggiungeteci la loro incredibile stravaganza, mescolate con delle performance dal vivo che solo poche band veramente fuori di testa possono concepire e avrete una vaga idea di chi siano stati gli Psychotic Turnbuckles.
La band negli anni 80, sbaraglia ogni avversario in vari concorsi musicali dell’epoca (in Australia prima e negli States in seguito) , mostrando la sua incredibile energia.
La band di Pharoahs Of The Far Out è però diversa da quella degli esordi, il bassista Creep sarà sotituito da The Unknown, mentre The spoiler lascerà le pelli a Karl Domah Mr. Ultimate.
Il disco in questione è una specie di “bibbia” per il garage Rock.
Pezzi tiratissimi e non, chitarre che stridono, suoni che bucano il cervello, perché gli Psychotic non hanno mezzi termini, sia live che studio: loro sono dei pazzi!
Un fatto curioso narra di Jesse Intruder, che dopo aver vinto il famoso Battle Royal delle band a Pismo Beach California, si stava dedicando ai festeggiamenti sulla spiaggia in compagnia di ragazze e champagne, dalle casse della spiaggia trasmettevano della musica pop ma il nostro Jesse non gradiva tali note, quindi cominciò a spaccare una per una tutte le casse della spiaggia gridando che gli Psychotic Turnbuckles avevano sbaragliato tutte le band da una costa all’altra, e non esisteva che lui, Jesse The Intruder fosse costretto ad ascoltare quella roba da ragazzini!
Dopo una serie di concerti nelle settimane a seguire, agli Psychotic fu impedito di suonare sul tutto il territorio Americano, accusati di una condotta poco rispettosa nei confronti delle altre band che partecipavano al loro stesso tour.
I 5 ragazzi scelgono così l’Australia per continuare il loro progetto di portare il Rock’nRoll nel mondo (come affermato dallo stesso Jesse), la casa discografica V.I.N.Y.L fiuta l’affare e propone ai cinque ragazzi un contratto discografico.
Gli scontri fra band però erano un passaggio obbligato, quindi gli Psychotic con un concerto al Mosman Hotel sfidarono i Lime Spiders, non ho traduzioni in merito ma gli Psychotic si presentarono con le Glamorous Go-Doing Buckelettes (non ho idea di chi o cosa fossero) , comunque il risultato fu a favore degli Psycothic, che a seguire vinsero ancora varie sfide e manifestazioni e alla fine la band fu proclamata Intercontinental tag Teams Champions e ricevettero la cintura di campioni indiscussi, cintura che Jesse mostra nel retro della copertina di Destroy Dull City. Nell’estate del 1985 al Trade Union di Sydney gli Psychotic tengono un concerto che verrà ricordato come il più potente e selvaggio che Jesse e soci avessero mai suonato!
I loro singoli scalarono le classifiche e e si presero i primi posti in Australia scalzando gente del calibro degli Stems e INXS, quindi ecco il contratto tanto sospirato: Donne, denaro,fama e ricchezza, ma nel corso dell’anno seguirono una serie di concerti che portarono i nostri “artisti” ad essere allontanati dalle scene, secondo la critica era stato mostrato un comportamento selvaggio e disgustoso nei confronti di tutti durante i concerti, furono licenziati in tronco, ma la Rattlesnake Records nel 1986 gli dette la possibilità di riscalare le classifiche con il loro primo “mini album” Destroy Dull City”, e così fu, la band scalò di nuovo le classifiche mentre nello stesso periodo El Sicodelico lasciò la band per coronare il suo sogno: fare il pizzaiolo (non sto scherzando).
La storia andrà proprio così e non si rivelerà una trovata pubblicitaria, El Sicodelico aprirà una pizzeria a domicilio dove lavora tutt’oggi!
Al suo posto arrivò The Unknown, e la “nuova” formazione partì in tour, ma le sorprese non erano finite.
Nonostante l’incredibile successo del tour, The Creep comunicò alla band e ai fans che anche il suo sogno era sempre stato quello di fare il pizzaiolo, si unì così all’impresa di El Sicodelico abbandonando definitivamente la band, al suo posto subentrò Bud The Sledgehammer, i fan arrivarono a manifestazioni pubbliche per convincere i due componenti a riunirsi alla band, ma sia El Sicodelico che The Creep non torneranno mai indietro nel gruppo.
Per la band esisteva però sempre il problema di non essere graditi dagli organizzatori in molti locali, inoltre Bud lasciò la band e fu rimpiazzato da Kid Sunshine.
La band tira avanti fino al 1989 quando Jesse The Intruder e The Grand Wizard videro allontanarsi da loro sia Kid Sunshine che il loro amico The Spoiler, alla batteria fu chiamato Mr. Ultimate, ma Kid Sunshine non fu sostituito e quindi i membri effettivi della band passarono da cinque a quattro.
Mr. Ultimate resistette solo quattro mesi con la band, poi la abbandonò, al suo posto fu preso da Gorgeous Karl Domah con il quale la band pubblicò il singolo Lunar Chick.
Nel 1994 la band si sciolse per ritirarsi e preparare un ritorno che sarebbe stato l’ultimo tour, avrebbe abbracciato tutta l’Australia e così fu, la band regalò l’ultimo tour ai fan per poi sciogliersi definitivamente.





 

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento